Formazione a Milano di Psicogenealogia: Costellazioni Psicogenealogiche®
04 dic 2013CORSO DI FORMAZIONE PSICOGENEALOGIA COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE® dal libro di Maura Saita Ravizza Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari
vedi link:
La psicogenealogia
é un approccio sistemico familiare con delle forti connotazioni psicanalitiche sviluppato negli anni '70 da Anne Ancelin Schützenberger. Secondo questo metodo, basato sul genosociogramma, albero genealogico commentato, i traumi, i segreti, i conflitti vissuti drammaticamente, possono condizionare, per trasmissione transgenerazionale inconscia, i discendenti che possono diventare portatori di disturbi e malattie come di comportamenti bizzarri e inesplicabili.
Le Costellazioni Psicogenealogiche
Le costellazioni Familiari sono una messa in scena del sistema familiare che permette di vivere in prima persona la storia della famiglia su più generazioni.
Nel metodo proposto, le Costellazioni Psicogenealogiche, la psicogenealogia e le costellazioni familiari interagiscono; prima si prende coscienza, con il lavoro dell' albero psicogenealogico (genosociogramma), delle problematiche che si trasmettono di generazione in generazione, poi, quando si è verificato in quale generazione si è creato il "nodo" (segreto, trauma, compito non concluso) che condiziona l'esistenza dei discendenti, si propone una costellazione familiare per riparare, tramite degli atti simbolici, tutto il sistema.
- Concetti chiave:
- Inconscio individuale e inconscio collettivo – S.Freud, CG Jung
- Lealtà familiari - Ivan Boszormenyi-Nagy
- Sindrome d’anniversario - Anne Ancelin Schützenberger
- Cripta e fantasmi psichici - Nicolas Abraham e Maria Török
- Il bambino di sostituzione; la sindrome del Gisant
- Nevrosi di classe
- Progetto senso
- Gemello morto in utero
- Mito familiare
- I segreti e i non-detti
Frequenza: 4 week-end da Novembre 2014
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 57h
PER CHI?
MAURA SAITA RAVIZZA
Consulenze individuali di Psicogenealogia e Costellazioni familiari.
Psychothérapeute certificata presso l’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var (Francia)
Formazione in Psicogenealogia presso Cathy Damiano (Nizza-Francia) ex allieva di Anne Ancelin Schützenberger.
Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari secondo il metodo simboloimmaginale, certificazione riconosciuta da AISCOM, associazione italo-svizzera di Counseling.
Autrice del libro "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari" edito da Psiche2, Torino
DOVE
Centro Dimensione Infinito, via Soderini 35A, Milano , MM 1 Bande Nere, bus 58,61,95
Percorso per arrivare al Centro Dimensione Infinito, via Luigi Soderini 35°, Milano 3472209316
Dalla Stazione Centrale:
I Alternativa - linea metropolitana 2 verde. Scendere alla stazione di Cadorna, prendere la linea 1 rossa direzione Bisceglie e scendere alla stazione Bande Nere. - Salire in superficie seguendo le indicazioni "via B. D'Alviano" percorrere la via fino al primo semaforo che è l'incrocio con la via Soderini. - Al semaforo sulla sinistra c'è il numero civico 35 sede del Centro.
II Alternativa:
sempre dalla Stazione Centrale prendere metropolitana linea 2 verde ma alla stazione di Cadorna salire in superficie e prendere l'autobus n° 58 e scendere alla fermata di incrocio tra via Soderini e B. D'Alviano e ti trovi davanti al numero civico 35.
Dalla stazione di Porta Garibaldi prendere metropolitana linea 2 verde, scendere a Cadorna a poi 2 alternative come sopra.
INFORMAZIONI PRATICHE
mails: renata.virtuani@alice.it / maura.saita@libero.it
tel. 3472209316 / 3409345394