genogramma jpg

 

 

L’effetto Zeigarnik è la tendenza a ricordarsi meglio di un compito quando la sua realizzazione si è arrestata mentre si stà cercando di completarla

Il fatto di impegnarsi nella realizzazione di un compito crea una motivazione che resta insoddisfatta se il compito si è interrotto. Per questa ragione un compito interrotto è memorizzato meglio che un compito completato.

 

Bluma Zeigarnik (1900-1988) era una psicologa americana di origine russe. Sperimenta questo fatto in una scuola con dei bambini a cui domanda di compiere in una giornata una serie di venti piccoli lavori (modellare degli animali, infilare delle perle, mettere insieme dei pezzi di puzzle).

La metà delle attività furono terminate, le altre non fu possibile concluderle per mancanza di tempo. Un po’ di tempo dopo ai partecipanti venne chiesto di indicare tutte le attività che avevano fatto in quella giornata.

 

Risultò che le attività che non si erano potute concludere erano citate due volte di più che le altre, come se la non conclusione di un compito intrapreso creasse una tensione duratura dell’organismo, di cui il ricordo non sarebbe che l’impronta. In effetti quando si da la possibilità ai soggetti di concludere il loro lavoro, si produce un rilassamento e non c’è più differenza di memorizzazione con i compiti precedentemente conclusi.

 

Il cervello tiene in memoria più intensamente una informazione incompleta che completa. Bluma Zeigarnik ha osservato che questo stato di attesa si manifesta con un sentimento di tensione, di disagio, e di malessere che scompare a poco a poco dal momento in cui il compito è concluso.

Anne Ancelin Scützenberger ha proposto questa spiegazione per spiegare le ripetizioni di date ed venti transgenerazionali: anche i compiti non terminati dei nostri avi (lutti non elaborati, traumatismi di cui non siè potuto parlare, ma anche frodi, ingiustizie, ecc) restano nella memoria familiare creando malesseri e tensioni, fino a che qualcuno riesce, attraverso degli atti simbolici (genosociogrramma, costellazioni familiari, mandala, ecc) per concludere il compito e poter passare oltre.

 

Maura Saita Ravizza

via Gropello

10138 Torino

3409345394

 


Torna alla home